
Tra i principali protagonisti dell’insegnamento storico-critico della fotografia in Italia, dirige il Master di fotografia autoriale Firma Visiva, ed è impegnato da oltre 35 anni con istituti come Officine Fotografiche, la Scuola Romana di Fotografia, l’ISFCI, la RUFA, l’Università “La Sapienza”, lo IED; insegnando: Analisi Critica, Costruzione della Sequenza Fotografica, Processo Creativo e Storia della Fotografia.
Consulente e formatore di professionisti e artisti connessi alla fotografia, è stato presidente di giuria e lettore di portfolio in numerosi contest di fotografia sia autoriale che professionale.
Autore di numerosi testi di critica fotografica e artistica, ha al suo attivo alcuni long-seller, come: Fototensioni – Arte ed estetica delle ricerche fotografiche d’inizio millennio (Castelvecchi 2000), Leggere la fotografia – Osservazione e analisi delle immagini fotografiche (Edup 2003), Arti fotografiche del ‘900 (Editori Riuniti 2010) e Portfolio! – Costruzione e lettura delle sequenze fotografiche (Postcart 2016).
Critico, curatore e conferenziere, i suoi articoli sono apparsi su riviste internazionali come Aperture (New York), HotShoe (London), Eyemazing (Amsterdam), Muse Magazine (Milano), Around Photography (Bologna).